domenica 27 marzo 2016

108. Caserma Santa Barbara

La visita alla Caserma Santa Barbara di Milano risale ormai alle Giornate di Primavera del FAI del 2011. Non saprei se ci sono o ci saranno ulteriori opportunità per visitarla.



I lavori per la costruzione di questa caserma iniziarono al termine della 1° Guerra Mondiale per dare una nuova sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo. La caserma si trova in zona Baggio-San Siro, a due passi dallo stadio e dalla fiera di Milano.


La caserma venne inaugurata negli anni '30, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.
E' un gioiello dell'architettura di quegli anni, magnifica nelle finiture con i suoi bellissimi piazzali, gli edifici che richiamano tempi antichi ed il magnifico maneggio al coperto con il Palco Reale.

La Caserma Santa Barbara è stata fino al 1934 di uso esclusivo del Reggimento Artiglieria a Cavallo (per il quale la Caserma è stata costruita appositamente). Nel 1934 infatti inizia la convivenza con il 27° Reggimento Artiglieria Pesante Campale "Marche" che durò fino al 1964.
Il Comandante del Reggimento Artiglieria a Cavallo è il Comandante della Caserma.

La Caserma Santa Barbara occupa una superficie di 165.000 mq. e le infrastrutture in essa contenute sono protette da un muro perimetrale (sovrastato da filo spinato) confinante:
  • a Nord, con via Domokos;
  • a Sud, con via delle Forze Armate;
  • a Est, con via Chinotto;
  • a Ovest, con via Mazzarino.
Gli accessi principali sono situati sul lato Est, gli ingressi secondari, per il transito dei mezzi corazzati, dei veicoli speciali e di autocolonne, sul lato ovest.




Nessun commento:

Posta un commento